BiblioCult con Francesco Cassata e L'Italia intelligente

FRANCESCO CASSATA presenta il suo libro L’Italia intelligente : Adriano Buzzati-Traverso e il laboratorio internazionale di genetica e biofisica (1962-69)

Nella primavera del 1962, a Napoli, Adriano Buzzati-Traverso fondò il Laboratorio internazionale di genetica e biofisica (Ligb). In pochi anni, il Ligb raggiunse fama di livello internazionale, candidandosi a possibile sede del futuro laboratorio europeo di biologia molecolare. Ma qualcosa andò storto. Francesco Cassata racconta un caso esemplare che ha molto da dire all'Italia di oggi. Le vicende politico-istituzionali e la storia della scienza si intrecciano, portando alla luce una serie di questioni tra loro connesse: la nascita, nell'Europa della guerra fredda, dell'egemonia statunitense in campo scientifico; la cooperazione scientifica internazionale; la crisi del sistema universitario e l'organizzazione della ricerca nel nostro paese. Questioni nate nell'Italia del boom, un'Italia che, da quel momento in poi, troppo spesso ha sprecato il talento e il genio dei suoi cervelli, perdendo competitività e smettendo di scommettere sul proprio futuro. (dalla quarta di copertina)

Introduce Pietro BENEDETTI

Modera Telmo PIEVANI

Mercoledì 11 dicembre 2013 ore 16.30, Aula Magna del Complesso Vallisneri.

E alle 17.30 il consueto Aperitivo Cult in Biblioteca Vallisneri!