Polo di Scienze

Accesso facilitato • Stile: Normale Chiaro Scuro Stampa


Polo di Scienze

Sistema Bibliotecario di Ateneo
Università degli Studi di Padova

Domande frequenti (FAQ) sugli acquisti

Indice

 1  Come proporre l'acquisto un libro o un ebook?
 2  A che punto è una proposta d’acquisto?
 3  Quanto tempo ci vuole perché il libro/ebook arrivi?
 4  E' possibile essere avvisati quando il libro/ebook è disponibile in biblioteca?
 5  E’ possibile chiedere libri esauriti?
 6  E se il libro ordinato non si può reperire?
 7   E’ possibile chiedere l’acquisto dei libri di didattica?
 8 E’ possibile sapere quali libri sono stati acquistati recentemente dalle biblioteche del Polo di Scienze?
 9 Altro?


1) Come proporre l'acquisto un libro o un ebook?

Dopo aver verificato che non sia già presente consultando il catalogo on line, si può richiedere l’acquisto rivolgendosi alla propria biblioteca di riferimento:

  • tramite posta elettronica
  • consegnando una richiesta al banco informazioni della biblioteca

Se la richiesta è pertinente allo sviluppo delle collezioni della biblioteca e il suo costo compatibile con le disponibilità finanziarie, il libro o l’ebook verrà ordinato.

Il servizio è riservato agli utenti istituzionali delle biblioteche del Polo (docenti e ricercatori). Altri utenti istituzionali (es. studenti) possono comunque proporre suggerimenti di acquisto.

2) A che punto è una proposta d’acquisto?

Una volta accettata la proposta, consultando il catalogo on line, lo status della copia fornisce le informazioni sulle fasi dell'acquisto:

  • In acquisizione: il materiale è stato ordinato.
  • Cancellato oppure Esaurito: non è stato possibile procedere all'acquisto.

Altre informazioni sono presenti anche nel campo Descrizione, dove sono riportate le comunicazioni con i fornitori. Es. sollecitato, reclamato all’editore, in ristampa. Prenotato, etc.

In ogni caso, per avere informazioni più precise, si può scrivere alla biblioteca di riferimento o rivolgersi al banco informazioni.

Quanto tempo ci vuole perché il libro/ebook arrivi?

I motivi che influenzano la velocità con cui i libri ordinati arrivano in biblioteca cono vari, per esempio la facilità nel recuperare il volume presso i fornitori, la velocità di consegna da parte del fornitore, etc.

I libri, in linea di massima, sono disponibili in biblioteca in 4-6 settimane.

Gli ebook, in linea di massima, sono disponibili dopo 48 ore dall'ordine.

È possibile essere avvisati quando il libro è disponibile in biblioteca?

Di solito la biblioteca di riferimento avvisa (?) via mail il richiedente quando il libro è disponibile.

5) E’ possibile chiedere libri esauriti?

Si’, ma questi acquisti in genere richiedono più tempo del solito.

6) E se il libro ordinato non si può reperire?

Ci si può rivolgere alla propria biblioteca di riferimento che otterrà il libro attraverso il prestito interbibliotecario

7) E’ possibile chiedere l’acquisto dei libri di didattica?

Le biblioteche del Polo di Scienze acquistano almeno una copia (ma spesso due o più) dei libri indicati dai docenti nel sito http://www.didattica.unipd.it/, per i corsi che hanno come riferimento una delle biblioteche del Polo.

Qualora si fosse a conoscenza di un testo consigliato da un docente a lezione che non è presente in biblioteca, è possibile segnalarlo direttamente al banco informazioni o inviare un email alla propria biblioteca di riferimento

8) E’ possibile sapere quali libri sono stati acquistati recentemente dalle biblioteche del Polo di Scienze?

Si'. Nel catalogo in line è disponibile il servizio “nuovi acquisti” . Per sapere quali libri e riviste sono stati acquistati recentemente, isogna impostare l'intervallo di tempo desiderato e selezionare alla voce "Polo o Biblioteca" il "Polo di Scienze" e come "Biblioteca" la biblioteca di interesse.

9)Altro?