Servizi

In questa pagina sono elencati i servizi offerti in modo standardizzato dalle biblioteche del Polo.

Per un maggiore dettaglio sulle modalità di erogazione dei servizi del Sistema Bibliotecario (SBA) si rinvia alla pagina della Carta dei servizi:

Servizio Ordini, Acquisti e Catalogazione Monografie

Il servizio ordini, acquisti e catalogazione Monografie(SAM) centralizza in unica sede fisica le attività legate all'ordine, acquizione e catalogazione delle monografie acquistate dalle biblioteche del Polo di Scienze. (ca. 1000 volumi l'anno)

Il servizio ha sede presso la Biblioteca di Scienze del Farmaco  in via Marzolo, 5.
La responsabile del servizio è Emanuela Casson in collaborazione con Filippo Vomiero e Pierangela Mazzon... [altro]

Servizio Ordini, Acquisti e Catalogazione Periodici

Il servizio ordini, acquisti e catalogazione Periodici (SAP) centralizza in unica sede le attività legate all'ordine, acquizione e catalogazione dei periodici acquistati da due o più biblioteche del Polo di Scienze.

Il servizio ha sede presso la Biblioteca di Fisica e Astronomia e presso la Biblioteca di Matematica.

La responsabile del servizio è Alessandra Barbierato in collaborazione con Carmela Patané, Micaela Sandri e Annamaria Soldera.

Corsi e guide

Le biblioteche del Polo offrono agli utenti la possibilità di frequentare corsi sulle risorse informative disponibili nel Sistema bibliotecario di Ateneo ... [altro]

Le biblioteche producono e aggiornano le guide all'uso delle risorse bibliografiche e le rendono disponibili sia presso le biblioteche sia in rete ... [altro]

Solleciti e avvisi scadenza via SMS

Sulla scorta dell'analisi fatta dal gruppo di polo sul prestito. le colleghe Anna Zilio (aprile-luglio 2010). Carmela Patane' e Emanuela Danieletto hanno avviato l'attività di avviso di scadenza (via email) e di sollecito dei prestiti di polo (via SMS).

L'avviso e il sollecito vengono inviati settimanalmente per tutte le biblioteche del polo. Le colleghe si fanno carico di tutti i controlli nei file dei log e della segnalazione alle biblioteche di eventuali utenti con prestiti scaduti non raggiungibili via sms.

Studenti part-time

La programmazione degli studenti part time viene fatta quadrimestralmente, ma in casi eccezionali è sempre possibile richiedere la chiamata "estemporanea" di uno studente al di fuori della programmazione.

Nel Polo il servizio di gestione degli studenti 150 ore è organizzato così:
- Chiara Calugi si occupa della programmazione e delle chiamate per le biblioteche di Chimica, Scienze del Farmaco, Fisica e Astronomia,  Biologia, Matematica e Geoscienze
- Lucia Soranzo è referente di Polo per questo servizio e sostituisce le colleghe in caso di assenza

Quando possibile le biblioteche dovranno segnalare 15 giorni prima della fine del servizio dello studente se va fatta oppure no una nuova chiamata.
Le biblioteche dovranno anche compilare e inviare alla segreteria del CAB il foglio firme e la modulistica relativa al pagamento  (scaricare i moduli dall'area riservatai del sito CAB  )

Modulistica

Il Sistema Bibliotecario, i Poli e le Biblioteche hanno sviluppato una serie di moduli per raccogliere dati e gestire in modo uniforme i servizi della biblioteca fisica e della biblioteca digitale... [altro]