Prestito portatili

Progetto portatili Le biblioteche del polo coperte dal servizio wireless di Ateneo. hanno attivato un servizo di prestito portatili agli studenti.

Con i portatili si può:

- navigare in Internet
- leggere e inviare email
- elaborare testi, grafici e tabelle
- collegarsi alle banche dati, a Uniweb o Moodle
- usare dispositivi USB

Il progetto pilota si è svolto in collaborazione con la biblioteca "Vallisneri" e con la consulenza informatica del tecnico Tomaso Scarsi (CAB).

La fase di sperimentazione del progetto è iniziata ad agosto 2010..e si è conclusa a Dicembre 2010.

Il prestito portatili agli studenti  è attivo  presso la Biblioteca Vallisneri; la Biblioteca di Chimica; la Biblioteca di Scienze del Farmaco di via Marzolo e la Biblioteca di Geoscienze.

Risultati dell'analisi del servizio svolta presso la biblioteca "Vallisneri" (Maggio 2011)

Relazione sul servizio di prestito portatilii di Lucia Soranzo e Tomaso Scarsi (Agosto 2011)

Progetto Pilota di prestito computer portatili

Breve scheda del progetto, per una descrizione più dettagliata si rimanda alla relazione sl servizio di prestito portatili.

Partecipanti: Polo di Scienze; Biblioteca Biologico-medica Vallisneri; Centro di Ateneo per le Biblioteche

Attrezzature

• Computer: Netbook Samsung n150 (18 computer = 15% dei posti a sedere della biblioteca)
  • Armadio Rack porta computer :contiene i netbook, permette di ricaricare le batterie e consente (in prospettiva) una gestione da remoto dei computer
  • Penne usb da 4 Gb da usare per il ripristino/aggiornamento dei computer

Programmi installati nei computer

Accesso ad Internet

Regolamento di prestito

Bibliografia

Questa bibliografia raccoglie riferimenti ad articoli e pagine web dedicati al servizio di prestito portatile nelle biblioteche accademiche.