Information literacy in Chemistry: resources and tools. Scuola di dottorato in Scienze Molecolari

Programma del corso per: Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Molecolari,
Durata: 10 ore
Sede: Aula Didattica Informatica di Farmacia (Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - Edificio B)
Staff: Federico Fogo, Donata Pieri, Roberta Sato

Martedì 14 giugno 2011 h.9:30-11:30
Scopus e Web of Science: due banche dati citazionali a confronto

Argomenti:
Uso di Scopus e Web of Science per la ricerca bibliografica. Uso delle banche dati per analizzare i modelli di distribuzione delle pubblicazioni scientifiche e per verificarne il loro impatto all'interno della comunità scientifica di riferimento.

Venerdì 17 giugno 2011: h. 9.30-11.30
Misurare e valutare la scienza: la valutazione della ricerca
La comunicazione scientifica

Argomenti:
Bibliometria: strumenti quantitativi e qualitativi. Perché misurare/valutare la letteratura scientifica? Uso di Journal Citation Report. IF e gli altri indici citazionali. Soluzioni alternative/complementari all'IF: indice di Hirsch. Uso di Scopus e confronto con Web of Science.
Il processo di diffusione dei risultati della ricerca scientifica. Periodici: nascita e (breve) storia. Peer review: modi, tempi, costi, attendibilità, alternative? Panoramica editoria STM - Science, Technology and Medicine. Modelli open access (archivi aperti: cosa sono, tipologie, Padua@thesis e Padua@research; periodici open access). Scientific writing. La proprietà intellettuale e possibili problemi.

Lunedì 20 giugno 2011: h. 9.30-11.30
Scifinder
La letteratura brevettuale

Mercoledì 22 giugno 2011 h. 14:30-16:30
Pubmed
Portale AIRE
Risorse ad accesso libero in rete
Scienza 2.0

Argomenti:
Pubmed e la chimica farmaceutica. Valutare e selezionare le risorse “gratuite” del web; risorse strutturate e non strutturate; risorse specializzate. Science 2.0

venerdì 24 giugno 2011, primo turno: 9.30-11.00; secondo turno: 11.30-13.00
Refworks

Argomenti
Importare, organizzare e salvare riferimenti bibliografici tratti da database, libri, pagine web o altre fonti. Formattare automaticamente le bibliografie. Inserire bibliografie e citazioni direttamente in un testo.

Training materials

Primary chemistry information